Mami è arrivata alla Clinica Veterinaria Modena Sud, in cui operano molti volontari dell’Associazione ABA, ad ottobre del 2019 in totale stato di shock. È stata salvata a bordo di una strada in condizioni gravissime dopo essere stata investita.
I veterinari della Clinica hanno prestato immediatamente le prime cure rianimatorie e somministrato antibiotici ed antidolorifici per evitare infezioni.
A questo punto si sono concentrati sulla brutta ferita alla zampa posteriore destra. Non potendo ricorrere alla chirurgia per mancanza di tessuto sufficiente a richiudere la ferita, i nostri medici volontari hanno optato per una terapia consistente in medicazioni e pomate cicatrizzanti antibatteriche, bendaggi con applicazioni particolari (wet & dry) per mantenere vivi i tessuti, laserterapia per aiutare la rigenerazione dei tessuti e fisioterapia per recuperare quanto più possibile la mobilità dell’arto.
Grazie al laser la guarigione è stata notevolmente accelerata sebbene si sia trattato comunque di un protocollo molto lungo e ci siano voluti quasi due mesi per rieducare la zampa ad un movimento semi naturale.
Oggi Mami è completamente guarita ed ha riacquistato il completo uso dell’arto; della ferita resta solo una lieve cicatrice sulla quale è già ricresciuto il pelo.
La gattina, inizialmente schiva, si è abituata subito alle coccole dei nostri volontari ed ha stretto un’amicizia speciale con un altro nostro ospite, il gatto Mario: i due sono ormai diventati praticamente inseparabili.
Se vuoi aiutarci e sostenerci, scopri come donare una speranza ad animali come Mami.