Eliana, tartaruga sotto sequestro

Il 12 giugno scorso è arrivata all’Associazione ABA una tartaruga di Trachemys Scripta Scripta.

La povera tartaruga, che noi abbiamo ribattezzato Eliana, ci è stata consegnata direttamente dalla Polizia Municipale poiché oggetto di sequestro: la Polizia aveva necessità che una realtà come la nostra si prendesse in carico l’animale per qualche tempo, in attesa che fosse effettuato il trasferimento in una struttura autorizzata. E noi, ovviamente, ci siamo resi disponibili ad accogliere la sventurata, vittima di abbandono.

Abbandonare nell’ambiente tartarughe come Eliana, oltre ad essere generalmente un atto irresponsabile, nel suo caso si trasforma in un vero e proprio reato dato che la Trachemys Scripta Scripta rappresenta una specie esotica invasiva per il nostro ecosistema.

Eliana è una tartaruga adulta di Trachemys del peso di 1,640 Kg e che, al suo arrivo, presentava una lesione all’occhio sinistro.

L’animale è stato subito visitato per poi scoprire che non era in possesso del chip sottocutaneo. Il sistema di microchippatura infatti consiste nell’inserimento sotto cute di un microchip di 6 mm, indolore per l’animale e soprattutto impossibile da rimuovere, fondamentale per effettuare l’identificazione dell’esemplare e ricostruirne la storia clinica.

I volontari dell’Associazione si sono dunque occupati di curare la lesione e di accudire Eliana fino al momento in cui è stata presa in custodia da una struttura che, per legge, possiede le caratteristiche adatte a garantire la tutela di questa razza.

Eliana ora è stata collocata dalla Polizia Municipale nel Parco Natura Viva di Bussolengo (VR), un ambiente protetto in cui potrà vivere una vita tranquilla insieme ad altri esemplari della sua specie.