Dolore per i volontari deceduti durante una staffetta di cani e gatti

Associazione Benessere Animale in lutto

Abbiamo appreso con grande dolore del tragico incidente sull’A14, avvenuto domenica 7 febbraio all’altezza di Gradara, che ha visto coinvolti tre volontari che stavano trasportando cani e gatti in adozione. Nel grave incidente stradale Elisabetta Barbieri e Federico Tonin hanno perso la vita sul colpo, gli animali spaventati e feriti si sono dispersi e in questi giorni sono stati soccorsi da altri volontari e portati nelle cliniche veterinarie del luogo, alcuni animali sono deceduti per gravi traumi subiti.
Ci associamo a tutti i messaggi di dolore e vicinanza alle famiglie di Elisabetta e Federico, che alle 5:30 di quel mattino erano in viaggio dalla Puglia verso Milano, per trasportare cani e gatti abbandonati in cerca di una nuova famiglia. L’amore ed il benessere degli animali li spingeva, come tutti gli “staffettisti”, a fare viaggi come questo. Purtroppo il loro furgone è stato coinvolto in un tragico incidente causato da due tir che si sono intraversati.

Ci siamo messi in contatto con chi è intervenuto sul posto e con chi doveva ricevere questa staffetta e ci siamo messi a disposizione per assistere nelle cure sanitarie alcuni dei cani coinvolti nell’incidente. Non tutti gli animali trasportati ce la faranno, ma ci auguriamo che questo viaggio possa aver donato ai più una nuova famiglia e che lanci un messaggio alle autorità competenti per gestire con maggiore impegno il problema degli animali abbandonati al Sud e delle adozioni.

Associazione Benessere Animale Onlus
Ufficio stampa

In copertina le due vittime – Elisabetta Barbieri e Federico Tonin (foto da Facebook)