Divulgazione

L’ABA è in prima linea nel promuovere il valore insito in un rapporto sano ed equilibrato tra l’uomo, gli animali e l’ambiente; per questo dedica le sue energie anche a sensibilizzare la società civile su quanto sia importante impegnarsi per preservare il benessere degli animali e dell’ambiente in cui vivono.

L’operato dell’ABA si basa sul concetto di “One Health”. Secondo questo principio, il benessere degli animali, la salute umana e la salute dell’ambiente sono tutti fattori interdipendenti e reciprocamente influenti. Mantenere il giusto equilibrio tra l’uomo, gli animali e l’ambiente è fondamentale per garantire la sostenibilità e la prosperità di tutti gli elementi del sistema.

Uno degli eventi principali in cui l’ABA promuove la sua opera di divulgazione è la fiera annuale che si tiene a Spilamberto, luogo di nascita e di operatività dell’associazione. Durante la fiera, ABA invita i suoi volontari e i suoi partner a condividere con il pubblico l’amore e la passione per il mondo animale, tramite dimostrazioni pratiche, esposizioni e tramite la creazione di spazi di condivisione e reciproco accrescimento.
Questa esperienza collettiva aiuta a creare un legame più profondo tra persone e animali e rende l’ABA orgogliosa di poter restituire al suo meraviglioso territorio un po’ dell’amore ricevuto durante l’anno trascorso insieme.