Storia dell’Associazione
L’Associazione Benessere Animale, è un’associazione fondata nel 2007 da un gruppo di Medici Veterinari.
L’ABA ha come scopo di aiutare concretamente animali abbandonati e bisognosi di cure.
L’ABA predilige un approccio di prevenzione e sensibilizzazione, provvede a fornire cure particolari e prestazioni specialistiche per molti animali domestici e selvatici in condizioni di abbandono, sofferenza e maltrattamento, come supporto alle istituzioni, a centri di recupero e associazioni animaliste.
L’ABA ospita una comunità aperta di veterinari, esperti e comunicatori che mettono le proprie competenze a servizio di un punto di vista qualificato e informato sui temi del benessere animale.
L’ABA opera con una pianificazione annuale e pluriennale finalizzata a svolgere attività di sensibilizzazione verso i vari aspetti della questione benessere animale d’interesse per l’opinione pubblica.
L’ABA svolge anche attività di relazione con soggetti scientifici ed istituzionali italiani e stranieri, collabora con altre associazioni e partecipa al dibattito sul benessere animale nazionale con una propria prospettiva originale, fa comunicazione verso la pubblica opinione.
I soci dell’ABA prestano il loro operato a titolo di volontariato e all’associazione aderiscono anche volontari che non necessariamente sono veterinari.